Suona il telefono: “Buongiorno, posso parlare per favore con il Signor Augusto?”
Siamo alle solite! L’inusuale intestazione della ditta, “Augusto Capovilla s.r.l.” riporta ogni volta a quel lontanissimo 1908 quando Augusto, che dal 1880 aveva cominciato ad andare a bottega per imparare il mestiere, fa richiesta in Comune per poter installare un’insegna di falegnameria al piano terra della sua prima bottega in Campiello de le Strope, a Rio Marin, in centro storico a Venezia.
E siamo ancora li! Quel giardino a cui si accedeva da Palazzo Zane tramite un ponte privato che attraversava Rio Marin e che Augusto vedeva dalla porta della sua bottega, oggi è in parte occupato dai locali della falegnameria costruiti nel 1938 da lui e suo figlio Carlo e ancora oggi molto simili a quelli di allora.
Augusto, Carlo, Gianni e ancora Carlo, una famiglia veneziana di quattro generazioni: le prime due, di Augusto e Carlo di falegnami, artigiani capaci con le mani di realizzare qualsiasi manufatto, le ultime due di Gianni e Carlo di architetti in grado con la matita di disegnare, progettare e dare alle realizzazioni un’impronta e uno stile personali, fornendo al cliente un’assistenza e una collaborazione appassionata e competente.
Ad un grande sapere tecnico, tramandato da generazioni di falegnami (un nostro dipendente è stato insignito nel 1981 del premio Torta), l’essere architetto ha permesso a Gianni, responsabile della ditta fin dagli anni cinquanta, di dialogare e collaborare con professionisti di fama come Carlo Scarpa, Valeriano Pastor, Cappai e Mainardis, Gian Paolo Mar, Franco Albini, Ettore Sottsass, Vittorio Gregotti, solo per ricordarne alcuni. Proprio nello studio di quest’ultimo Carlo, figlio di Gianni, ha lavorato per 10 anni dopo la laurea prima di entrare in ditta alla metà degli anni ’90.
A questa importante esperienza formativa prettamente progettuale di Carlo nei primi anni duemila si è affiancata quella del cognato Luigi Pruneri, restauratore di tele, affreschi e legno che permette oggi alla falegnameria di operare con grande competenza e professionalità sia nella progettazione di interni, arredi e allestimenti che nel restauro conservativo di manufatti in legno antichi e moderni.