La nostra falegnameria, realtà artigianale a tutti gli effetti, costruisce ancora serramenti da finestra con tre particolari costruttivi tradizionali che li differenziano da quelli di serie.
- Le unioni tra montanti e traversi sono realizzate con singoli o doppi tenoni passanti su cave predisposte e ribattuti con cunei in legno in modo tale che non è solo la tenuta dell’incollaggio che li vincola ma essi “penetrano” uno nell’altro e sono ulteriormente bloccati dalla pressione dei cunei comunque incollati.
- Il materiale utilizzato per i serramenti è legno massello, soprattutto di larice ma anche di rovere, mogano, iroko, teak etc etc.
- Le cerniere sono di solito fiscie o pomelle in ottone non verniciato perchè si “bruniscano” con il tempo e l’uso oppure vengono direttamente da noi progettate e fatte realizzare su misura da capaci artigiani fabbrili.
A questa produzione, dal carattere spiccatamente artigianale e con costi naturalmente superiori al normale, affianchiamo soluzioni di serramenti “semiartigianali” dove l’utilizzo del legno lamellare, di cerniere tipo anuba e la standardizzazione delle varie sagomature rendono il costo del serramento competitivo pur con la possibilità di modificare le dimensioni dei montanti e dei traversi, e di lavorare su alcuni particolari e dettagli costruttivi.